Locanda Cacio Re Vallo di Nera

itinerari per scoprire la valnerina

La Locanda Cacio Re di Vallo di Nera si trova all'interno dell'agriturismo costruito in antico casolare umbro del 1500. La natura, la cultura e la buona cucina sono gli elementi caratteristici di questo posto; dove si può ritrovare il contatto con la terra, le storia e la tradizione nel silenzio che l'ambiente offre. L'agriturismo si trova nel cuore della regione Umbria, in un incantevole cornice naturale in cui è possibile ammirare un paesaggio stupendo: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, la vallata della Valnerina tra Spoleto, Norcia e Cascia, vicino le Cascate delle Marmore. È un ottimo posto per passare le proprie vacanze e i propri istanti di relax durante tutto l'anno. Una cornice storica si fonde a quella naturale: il possente castello medioevale di Vallo di Nera, perfettamente conservato, che può essere ammirato dalla terrazza della locanda Cacio Re di Vallo di Nera.


Nelle vicinanze ci sono delle chiese romaniche, nelle quali si possono ammirare gli affreschi di scuola giottesca. Queste strutture religiose ospitano concerti di musica classica e vengono celebrate le cerimonie più importanti. Accanto alla natura e al quadro storico/culturale che la zona propone, si trova la buona cucina tradizionale umbra. “L'Albergo San Giovanni Battista” è un complesso che dispone di eleganti camere per ospitare la clientela, da cui è possibile avere una vista panoramica stupenda, direttamente sulla valle del fiume Nera. Ogni camera è dedicata ai personaggi delle leggende locali. Si trova anche un eccezionale Ristorante la Locanda Cacio Re, dove si può degustare un menù interamente appartenente alla tradizione della regione umbra: dal cibo ai vini. I cuochi del complesso turistico mettono a disposizione la loro esperienza, organizzando dei corsi di cucina per chi vuole imparare a cucina.


Durante le loro lezioni i professionisti della cucina insegnano come si prepara un intero menu della tradizione umbra, dall'antipasto al dolce. Le pietanze, una volta terminata la loro preparazione, verranno degustate insieme ai vini. Per far conoscere il territorio nelle sue molteplici sfaccettature vengono organizzati degli itinerari storici, religiosi e enogastronomici. Per chi ama lo sport esiste la possibilità di tenersi in forma grazie ad appositi percorsi di trekking, di rafting sul fiume Nera, biciclette, running, arrampicate, deltaplano, passeggiate a cavallo, pesca sportiva e percorsi in motocicletta. Si organizzano anche eventi speciali per compleanni, feste di laurea, matrimoni e cerimonie per unioni civili. Il personale è organizzato in un team professionale, cordiale e attento alle esigenze della clientela.